Corpi eloquenti, corpi seducenti. Immagini dell’eros tra antico e moderno

Home / Corpi eloquenti, corpi seducenti. Immagini dell’eros tra antico e moderno
Corpi eloquenti, corpi seducenti. Immagini dell’eros tra antico e moderno

Mercoledì 3 aprile, ancora nel segno del corpo eloquente (e seducente), si confronteranno un’archeologa classica come Martine Denoyelle e Luca Scarlini, ‘archeologo’ del contemporaneo, in un andirivieni vertiginoso tra alto e basso, classico e pop, perfettamente coerente con l’ispirazione di Fuoriclassico.

Martine Denoyelle dirige il progetto Images/usages presso l’Institut national d’histoire de l’art di Parigi. È archeologa e iconologa, specialista di ceramiche antiche, che interpreta anche dal punto di vista dell’antropologia storica.

Luca Scarlini è tra le figure più singolari del panorama culturale italiano. Storico dell’arte, storico del costume, iconologo, drammaturgo, romanziere, autore radiofonico, ha al suo attivo libri originalissimi, come Il sesso al potere dall’Unità a oggi, il romanzo L’ultima regina di Firenze (sull’atto finale della dinastia medicea). Ha una straordinaria capacità di coniugare l’alto e il basso, il pop e il camp, e di attivare connessioni imprevedibili e spiazzanti, col supporto di una memoria prodigiosa.