I corpi del re. Da Shakespeare a «questi qua»

Home / I corpi del re. Da Shakespeare a «questi qua»
I corpi del re. Da Shakespeare a «questi qua»

Giovedì 24 ottobre alle ore 17:30, al Museo Archeologico di Napoli, Sala del Toro Farnese, Fuoriclassico continua con I corpi del re: Da Shakespeare a “questi qua”.

Il corpo politico, sia esso esibito o nascosto, alla sua cosmesi ad usum del pubblico, in una corrispondenza a distanza tra il moderno (il classico-moderno Shakespeare) e i tempi che stiamo vivendo, sarà il tema del confronto Filippo Ceccarelli, firma tra le più scintillanti del giornalismo politico italiano, autore, tra l’altro, del recente Invano, opera monumentale sulla storia del (costume del) potere in Italia da De Gasperi a questi qua, e Gennaro Carillo.

Filippo Ceccarelli

Filippo Ceccarelli è un giornalista e scrittore romano. Ha cominciato molto giovane la sua attività di giornalista a Panorama. Si occupa principalmente del Parlamento, sia come inviato che come giornalista. Dal 1990 lavora presso la redazione romana de La Stampa, occupandosi anche qui di politica. Successivamente passa a La Repubblica, dove è editorialista. Nel 2000 ha pubblicato il libro Lo Stomaco della Repubblica, saggio monografico sul rapporto tra cibo e comando dal secondo dopoguerra a oggi, per Longanesi. Nel 2010 ha vinto il Premio Satira Politica nella sezione “Letteratura”.